La cucina al naturale

cucina casale

La così detta cucina natura­le è ben diversa da quella di tipo tradizionale, in quanto ha, sicuramente, bisogno di più spazio per i pro­dotti freschi, ossia coltivati nell’orto di casa, e soprattutto per la conservazione e la preparazione del cibo. Necessiteranno, quindi, di grandi credenze o addirittuta di  una stanza da adibire a dispensa dove poter ripor­re i prodotti conservati.

In questo, particolare, tipo di cucina, lo spazio destinato al piano di lavoro è decisamente più ampio e deve essere concepito come una serie di ripiani di diversa altezza e superficie dove riporre gli attrezzi adatti ai vari scopi. I piccoli elettrodomestici e gli istrumenti “meccanici” vengono soppiantati  da pratici utensili e coltelleria da cucina.

cucinaL’utilizzo di bidoni separati sistemati o all'interno o all'ester­no facilitano la suddivisione dei rifiuti, che potranno essere triturati e poi usati per la concimazione o destinati al riciclaggio. Gli arredi, ovviamente, devono essere fatti, esclusivamente, con materiali naturali e atossici e gli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento vanno concepiti con lo scopo di ridurre gli sprechi il più possibile.

Come si può ben capire la cucina naturale è una nuova versione della “vecchia cucina” di tipo familiare, infatti tutta la famiglia è coinvolta. Per poter arrivare a questo livello bisogna cambiare atteggiamento.

Le così dette apparecchiature moderne hanno si reso certi compiti più facili ma fare la spesa, cucinare e pulire per una famiglia richiede moltissimo tem­po e fatica. Molti congegni che ci fanno comprare con pubblicità mirate in realtà non soddisfano concre­cucinatamente le esigenze e i bisogni di tutti noi ma servono ad arricchire sempre di più le aziende. La minor fatica si paga in termini di consumo energetico elevato sul piano am­bientale: pensare ad esempio ai cibi confezionati subito pronti, velocissimi da cucinare e che però non sono altro che il prodotto finale di una serie di passaggi che vanno dalla preparazione, al trattamento, al confeziona­mento, alla conservazione e per finire al trasporto e che portano ovviamente ad un grande spreco energetico.

Da ricordare che i cibi già pronti sono molto meno nutrienti di quelli freschi e inoltre ci allontana dalla genuinità dei prodotti alimenta­ri naturali. Dobbiamo cambiare il concetto di cucinare e non intenderlo come una  fatica domestica ma come un'attività rilassante che stimola i sensi e mette in risalto la creatività di chi cucina e la sua capacità di abbinare colori, strutture, odori e sapori.

Devi cambiare la tua cucina?

Per te questo mese uno sconto reale del 33%

Il mitico Prendi 3 Paghi 2

da oggi è una realtà anche per l'acquisto dei mobili!
Approfittane subito

     
Cognome e Nome *  
Località *  
Provincia *  
Telefono *  
Indirizzo email *  
Data esigenza mobili  
Spesa preventivata (Es: 3.000 €)
Esigenza d'arredo:  
 Cucina  Camera da letto  Soggiorno
     
 Salotto  Bagno  Cameretta
     
 Taverna  Mansarda  Piano di lavoro
     
 Elettrodomestici    
* = Campi obbligatori
Privacy
N.B. al fine di poter inviare il presente messaggio si rende necessario dare il consenso al trattamento ed archiviazione dei propri dati personali.
N.B: Offerta non cumulabile con altre iniziative in corso.

Cucine moderne | Cucine in muratura | Cucina ad angolo

Scarica l'Ebook Cucine

ebook-cucine

Richiedi lo Sconto

Prendi 3 Paghi 2